CORSO COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICAZIONE AZIENDALE
Il percorso consentirà ai corsisti di acquisite le seguente conoscenza:
Saper stare, saper ascoltare, saper comunicare, saper rapportarsi con il cliente o con chi si ha davanti, arrivando a permettere loro di acquisire efficaci metodi per creare una relazione qualitativa con il cliente ed essere in grado di accogliere e gestire obiezioni.
Obiettivi/strumenti, dettaglio della didattica e metodologie, replicabilità e trasferibilità, certificazione/attestazione delle competenze
L’obiettivo principale del corso sarà la qualificazione del personale dipendente al fine di fare accrescere la consapevolezza e la capacità di analisi delle competenze comunicative dei partecipanti, oltre a permettere loro di acquisire efficaci metodi per creare una relazione qualitativa con il cliente ed essere in grado di accogliere e gestire obiezioni.
Attraverso il corso si intende promuovere un processo di crescita professionale e di adeguamento delle competenze che facilitano la gestione e fidelizzazione del cliente.
Il corso formativo ha il compito di implementare le conoscenze sui principi in comunicazione dei dipendenti in modo nuovo, ampliando le proprie competenze trasversali utili a comprendere le esigenze del cliente.
Le attività didattiche, cosi come progettate, presuppongono un processo di apprendimento in “progress” che, partendo dalla conoscenza del “contesto” in cui la figura professionale è chiamata ad operare, si sviluppa attraverso l’acquisizione di conoscenze di base legate alla materia in questione.
Metodologie Formative
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.
A tali fini:
- a) Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo;
- b) È favorita la metodologie di apprendimento di tipo interattivo ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
- c) Sono previste dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche ove possibile;
- d) Verranno favorire, ove possibile, metodologie di apprendimento innovative, con ricorso a linguaggi multimediali, che garantiscano l’impiego di strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi.