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CORSO DI FORMAZIONE PRIVACY – GDPR

CORSO DI FORMAZIONE PRIVACY – GDPR

Competenze traguardate in uscita
Conoscenza del quadro normativo completo sul D.Lgs. 196/03 e sue successive integrazioni, anche alla luce del Regolamento privacy europeo 679/16 (Gdpr) che prevede l’obbligo della formazione per le pubbliche amministrazioni ed imprese in materia di protezione dei dati personali per tutte le figure presenti nell’organizzazione. Conoscenza delle principali definizioni della norma. Consentire l’individuazione di tutti i soggetti che sono interessati dalla normativa di riferimento. Identificare gli adempimenti rispetto ai quali ciascun titolare si deve conformare. Conosce i rischi connessi alla gestione dei dati ed identificazione delle misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali. La privacy nella pubblica amministrazione. Il conferimento degli incarichi.

Obiettivi/strumenti, dettaglio della didattica e metodologie, replicabilità e trasferibilità, certificazione/attestazione delle competenze
L’obiettivo del corso di formazione sulla privacy è quello di formare adeguatamente i dipendenti sulla normativa e sulle continue sue evoluzioni introdotte dal legislatore e dal Garzante, anche alla luce del Regolamento privacy europeo 679/16 (Gdpr) che prevede l’obbligo della formazione per le pubbliche amministrazioni ed imprese in materia di protezione dei dati personali per tutte le figure presenti nell’organizzazione.
L’applicazione di tale normativa è peculiare a ogni attività e si può differenziare anche di molto in base ai dati esterni che l’azienda, nello svolgimento del proprio mandato, conserva, elabora e trasmette. La delicatezza dell’argomento, spesso sottovalutata, diviene delicatissima quando si tratta di dati “sensibili” così come definiti dal testo unico. Tra gli altri obiettivi troviamo quello dell’individuazione delle figure aziendali preposte al controllo e all’attuazione di quanto richiesto dalla norma e meglio specificato nel documento programmatico della sicurezza dei dati. Non manca, l’obiettivo della gestione del monitoraggio interno al fine di migliorare il sistema ed evidenziare eventuali carenze nel trattamento dei dati.
Inoltre, Il piano formativo ha l’obiettivo di dare vita ad una strategia formativa tesa alla crescita professionale individuale, ma anche alla crescita del contesto, della realtà e del sistema, nei quali il dipendente opera. In effetti, è da ritenersi oramai un dato acquisito che l’aggiornamento dei Lavoratori, attraverso la Formazione Continua, contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni professionali, e costituisce una leva fondamentale per lo sviluppo e l’evoluzione dei risultati di un’impresa che vuole essere protagonista nel proprio mercato di riferimento.
Per ottenere questo risultato è necessario che:
– i lavoratori usufruiscano di formazione efficace e professionale;
– che i contenuti dell’intervento formativo tengano conto delle reali necessità del dipendente e dell’azienda in cui opera;
– che l’azione formativa sia calibrata a partire dalla valutazione delle conoscenze proprie del lavoratore;
– i lavoratori siano costantemente coinvolti nei processi di miglioramento delle attività lavorative.
Le attività didattiche, cosi come progettate, presuppongono un processo di apprendimento in “progress” che, partendo dalla conoscenza del “contesto” in cui la figura professionale è chiamata ad operare, si sviluppa attraverso l’acquisizione di conoscenze di base legate alla materia in questione.

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Le attività si svolgeranno in aula e training on the job con l’ausilio di presentazioni fornite e curate direttamente da docenti specializzati nel settore di interesse. Le modalità attuative dell’intervento formativo tenderanno a rendere possibile la conciliazione dei tempi di vita, familiare e personale ed in linea con le esigenze lavorative.
L’articolazione di massima dell’intervento di Formazione sarà la seguente:
• Organizzazione e presentazione degli interventi all’utenza;
• Somministrazione test di verifica iniziale;
• Erogazione di un intervento formativo;
• Verifica finale e certificazione delle competenze.
Il processo di valutazione dell’apprendimento, nell’ambito del Piano di Formazione Aziendale, è realizzato al termine del percorso formativo ed è finalizzato ad evidenziare in modo oggettivo i risultati ottenuti dai singoli partecipanti oltre che un obbligo di legge.

CONTENUTI
– La normativa attualmente in vigore
– Il Nuovo Regolamento Europeo sulla privacy
– I principi generali e le definizioni del nuovo Regolamento UE sulla Privacy
– Qual è la normativa privacy applicabile in Italia a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo
– Le ricadute della normativa sulle operazioni in azienda
– Il “Sistema Privacy”
– Definizioni, diritti e obblighi
– Cosa rimane immutato del Codice Privacy dopo il Regolamento UE
– Le disposizioni del Codice Privacy dopo il Regolamento UE: la necessità di adeguamento
– Le disposizioni del tutto nuove introdotte dal Regolamento UE: i nuovi adempimenti
– L’esternalizzazione di attività
– Violazioni della privacy e il sistema sanzionatorio: come cambia
– Verifica finale15

CORSO DI FORMAZIONE PRIVACY – GDPR

CORSO DI FORMAZIONE PRIVACY – GDPR

Competenze traguardate in uscita

Conoscenza del quadro normativo completo sul D.Lgs. 196/03 e sue successive integrazioni, anche alla luce del Regolamento privacy europeo 679/16 (Gdpr) che prevede l’obbligo della formazione per le pubbliche amministrazioni ed imprese in materia di protezione dei dati personali per tutte le figure presenti nell’organizzazione.

Conoscenza delle principali definizioni della norma.

Consentire l’individuazione di tutti i soggetti che sono interessati dalla normativa di riferimento.

Identificare gli adempimenti rispetto ai quali ciascun titolare si deve conformare.

Conosce i rischi connessi alla gestione dei dati ed identificazione delle misure di sicurezza da adottare nel trattamento dei dati personali.

La privacy nella pubblica amministrazione.

Il conferimento degli incarichi.

Obiettivi/strumenti, dettaglio della didattica e metodologie, replicabilità e trasferibilità, certificazione/attestazione delle competenze

L’obiettivo del corso è quello di formare adeguatamente i dipendenti sulla normativa e sulle continue evoluzioni della legge stessa introdotte dal legislatore e dal Garzante, anche alla luce del Regolamento privacy europeo 679/16 (Gdpr), che prevede l’obbligo della formazione per le pubbliche amministrazioni ed imprese in materia di protezione dei dati personali per tutte le figure presenti nell’organizzazione. L’applicazione di tale normativa è peculiare a ogni attività e si può differenziare anche di molto in base ai dati esterni che l’azienda, nello svolgimento del proprio mandato, conserva, elabora e trasmette.

La delicatezza dell’argomento, spesso sottovalutato, si accentua ancora di più quando si tratta di dati “sensibili” così come definiti dal testo unico.

Tra gli altri obiettivi troviamo quello dell’individuazione delle figure aziendali preposte al controllo e all’attuazione di quanto richiesto dalla norma e meglio specificato nel documento programmatico della sicurezza dei dati.

Non manca, l’obiettivo della gestione del monitoraggio interno al fine di migliorare il sistema ed evidenziare eventuali carenze nel trattamento dei dati.

Inoltre, Il piano formativo ha l’obiettivo di dare vita ad una strategia formativa tesa alla crescita professionale individuale, ma anche alla crescita del contesto, della realtà e del sistema, nei quali il dipendente opera. In effetti, è da ritenersi oramai un dato acquisito che l’aggiornamento dei Lavoratori, attraverso la Formazione Continua, contribuisce a migliorare la qualità delle prestazioni professionali, e costituisce una leva fondamentale per lo sviluppo e l’evoluzione dei risultati di un’impresa che vuole essere protagonista nel proprio mercato di riferimento.

Per ottenere questo risultato è necessario che:

  •  i lavoratori usufruiscano di formazione efficace e professionale
  •  che i contenuti dell’intervento formativo tengano conto delle reali necessità del dipendente e dell’azienda in cui opera
  •  che l’azione formativa sia calibrata a partire dalla valutazione delle conoscenze proprie del lavoratore
  •  i lavoratori siano costantemente coinvolti nei processi di miglioramento delle attività lavorative.

 

Le attività didattiche, cosi come progettate, presuppongono un processo di apprendimento in “progress” che, partendo dalla conoscenza del “contesto” in cui la figura professionale è chiamata ad operare, si sviluppa attraverso l’acquisizione di conoscenze di base legate alla materia in  questione.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Le attività si svolgeranno in aula e training on the job con l’ausilio di presentazioni fornite e curate direttamente da docenti specializzati nel settore di interesse.

Le modalità attuative dell’intervento formativo tenderanno a rendere possibile la conciliazione dei tempi di vita, familiare e personale ed in linea con le esigenze lavorative.

L’articolazione di massima dell’intervento di Formazione sarà la seguente:

  • Organizzazione e presentazione degli interventi all’utenza;
  • Somministrazione test di verifica iniziale;
  • Erogazione di un intervento formativo;
  • Verifica finale e certificazione delle competenze.

Il processo di valutazione dell’apprendimento, nell’ambito del Piano di Formazione Aziendale, è realizzato al termine del percorso formativo ed è finalizzato ad evidenziare in modo oggettivo i risultati ottenuti dai singoli partecipanti oltre che un obbligo di legge.

CONTENUTI

  1. La normativa attualmente in vigore
  2. Il Nuovo Regolamento Europeo sulla privacy
  3. I principi generali e le definizioni del nuovo Regolamento UE sulla Privacy
  4. Qual è la normativa privacy applicabile in Italia a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo
  5. Le ricadute della normativa sulle operazioni in azienda
  6. Il “Sistema Privacy”
  7. Definizioni, diritti e obblighi
  8. Cosa rimane immutato del Codice Privacy dopo il Regolamento UE
  9. Le disposizioni del Codice Privacy dopo il Regolamento UE: la necessità di adeguamento
  10. Le disposizioni del tutto nuove introdotte dal Regolamento UE: i nuovi adempimenti
  11. L’esternalizzazione di attività
  12. Violazioni della privacy e il sistema sanzionatorio: come cambia
  13. Verifica finale