CORSO ADDETTO PRIMO SOCCORSO – AZIENDE GRUPPO B-C

CORSO ADDETTO PRIMO SOCCORSO – AZIENDE GRUPPO B-C

Competenze traguardate in uscita

Il lavoratore acquisirà la competenza necessaria per individuare le cause generanti il pericolo oltre che individuare le condizioni che potrebbero portare un pericolo di infortunio sul luogo di lavoro raggiungendo gli obiettivi rivolti a:

  • acquisire le conoscenze di base sulle misure di prevenzione e protezione da infortuni;
  • saper gestire la propria incolumità versus l’incolumità della vittima;
  • saper riconoscere eventi di urgenza versus l’emergenza sia in presenza di malore che di incidente, che di infortunio;
  • saper attivare precocemente il soccorso avanzato;
  • saper utilizzare gli specifici dispositivi di protezione individuale per la difesa dagli effetti della contaminazione con liquidi organici (sangue, vomito, urine…);
  • far acquisire un metodo di rianimazione cardio-polmonare.

Obiettivi/strumenti, dettaglio della didattica e metodologie, certificazione/attestazione delle competenze

Il corso ha come obiettivo la formazione di addetti al primo soccorso per aziende gruppo B-C, come da Decreto Ministeriale 15 luglio 2003 n.388, ed i docenti avranno i requisiti previsti dal decreto stesso.

La finalità che si intende perseguire con questo percorso formativo è quello di trasferire al lavoratore un modo di come comportarsi durante le fasi del soccorso. Il tutto finalizzato al raggiungimento di un’importante riduzione della “Mortalità”, della “Invalidità” e della “Morbilità” delle vittime.

Modalità di fruizione (Aula)

Il corso è fruibile mediante le ore di apprendimento in aula. Durante le ore di lezione verranno approfonditi e sviluppati i contenuti e le competenze collegate al contenuto del percorso formativo previsto. L’intervento è svolto in aula con la presenza del docente e con il supporto di un tutor d’aula.

Certificazione

Alla fine del corso di formazione verrà rilasciato al corsista un certificato di frequenza ai sensi del D.lgs. 81/2008, D.lgs.195/03 Provvedimento della Conferenza Stato Regioni del 26/01/2006, pubblicato su G.U.R.I. n.37 del 14/02/2006.

12 ORE DI ARTICOLAZIONE DIDATTICA