CORSO INFORMATICA E COMPETENZE DIGITALI

CORSO INFORMATICA E COMPETENZE DIGITALI

Competenze traguardate in uscita

  1. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una reale conoscenza nel campo dell’ITC, così da potersi inserirsi in quel processo di crescita delle conoscenze e delle opportunità dalla digital innovation.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito concetti e conoscenze per:

  • Saper comprendere il funzionamento e le potenzialità degli elaboratori elettronici ed altri device, e per gestire il Sistema Operativo Windows;
  • Utilizzare Suite Office (Documents, Sheets, Slides, Mail e PDF) che offre tutte le funzionalità necessarie per rendere la creazione e la modifica di contenuti digitali immediata e intuitiva;
  • Saper gestire processi digitali e multimediali al fine di migliorare la comunicazione nel contesto lavorativo in modo estremamente incisivo;
  • Utilizzare internet e le risorse del web oppure ricercare e scegliere altri strumenti disponibili in rete.

 

Obiettivi/strumenti, didattica e metodologie, certificazione/ attestazione delle competenze

Nessuno può mettere in dubbio l’importanza crescente dell’informatica nell’organizzazione di quasi tutti i settori della società. Ciò implica, necessariamente, un processo di adattamento ed apprendimento continuo in modo tale che si possa incorporare l’informatica come parte della nostra cultura.

In particolare le aziende fanno di tale strumento motivo di sviluppo sia a livello organizzativo aziendale sia a livello interattivo con il mondo delle imprese e a livello mediatico con i potenziali clienti. In questo corso affronteremo problematiche quali l’utilizzo del Sistema Operativo Windows, della Suite Office e quei ‘trucchi’ che permettono di velocizzare il lavoro. Verranno, inoltre, esposte e studiate, le reti e la loro gestione. In ultimo affronteremo le possibilità offerte della rete internet, affrontando in maniera schematica pregi e difetti, le potenzialità di sviluppo e le occasioni di contatto.

Per ottenere questo risultato è necessario che:

  1. I lavoratori usufruiscano di formazione efficace e professionale
  2. Che i contenuti dell’intervento formativo tengano conto delle reali necessità del dipendente e dell’azienda in cui opera
  3. Che l’azione formativa sia calibrata a partire dalla valutazione delle conoscenze proprie del lavoratore
  4. I lavoratori siano costantemente coinvolti nei processi di miglioramento delle attività lavorative

Le attività didattiche, cosi come progettate, presuppongono un processo di apprendimento in “progress” che, partendo dalla conoscenza del “contesto” in cui la figura professionale è chiamata ad operare, si sviluppa attraverso l’acquisizione di conoscenze di base legate alla materia in questione.

 

Modalità di Erogazione

Le attività si svolgeranno in aula con l’ausilio di presentazioni fornite e curate direttamente da docenti specializzati nel settore di interesse. Le modalità attuative dell’intervento formativo tenderanno a rendere possibile la conciliazione dei tempi di vita, familiare e personale ed in linea con le esigenze lavorative.

L’articolazione di massima dell’intervento di Formazione sarà la seguente:

  • Organizzazione e presentazione degli interventi all’utenza
  • Somministrazione test di verifica iniziale
  • Erogazione di un intervento formativo
  • Verifica finale delle competenze acquisite

Il processo di valutazione dell’apprendimento, nell’ambito del Piano di Formazione Aziendale, è realizzato al termine del percorso formativo ed è finalizzato ad evidenziare in modo oggettivo i risultati ottenuti dai singoli partecipanti.

 

Articolazione Didattica del Corso e Programma Formativo

Modulo 1 – Concetti di base delle tecnologie ICT

Tratta i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione (ICT) ad un livello generale, inoltre fornisce una conoscenza di base della struttura di un personal computer sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, quali la memorizzazione dei dati e la memoria. Inoltre tratta come vengono utilizzate le reti informatiche e i programmi software

Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file

Tratta dell’uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo, le impostazioni principali e le funzionalità di guida in linea e gestire un’applicazione che non risponde.

Modulo 3 – Elaborazione testi

Il modulo tratta come usare un programma informatico per l’elaborazione di testi, le operazioni legate alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti in modo che siano pronti per essere distribuiti.

Modulo 4 – Foglio elettronico

Il modulo tratta l’utilizzo di foglio elettronico ed il programma corrispondente, le operazioni legate all’elaborazione, la formattazione, la modifica e l’uso di un foglio elettronico in modo che sia pronto per essere distribuito.

Modulo 5 – Database

Il modulo tratta di alcuni concetti fondamentali sui database e la competenza nell’uso di un database su un computer, come creare e modificare tabelle, query, maschere e report, oltre a come preparare stampe pronte per la distribuzione.

Modulo 6 – Strumenti di presentazione

Il modulo tratta come usare strumenti informatici per la presentazione, e come creare, formattare, modificare e preparare presentazioni usando diapositive di diverso genere da distribuire a stampa o a video.

Modulo 7 – Reti informatiche

Il presente modulo è diviso in due sezioni. La prima tratta dei concetti e dei termini legati all’uso di Internet e l’importanza della sicurezza, come compiere ricerche sul Web usando un browser e gli strumenti di ricerca disponibili.  Inoltre, illustra come indicizzare e stampare siti e pagine Web e cercare dati, come muoversi all’interno di form e di completarle.

La seconda sezione tratta di alcuni concetti legati alla posta elettronica e alla sicurezza nel suo uso, come usare programmi di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi, allegare file e organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.